LOTTERIA "Filo d'Argento della Solidarietà"




L'Auser Napoli Centro, per favorire l'incremento del "Filo d'Argento della Solidarietà""  un servizio gratuito di aiuto agli anziani ed ai soggetti deboli in difficoltà, ha indetto una lotteria il cui primo premio consiste in un week-end a Sorrento (3 giorni e 2 notti) per due persone al Grand Hotel Europa Palace.
Il costo del biglietto è di € 2,00 e l'estrazione è fissata per il giorno 8 febbraio 2013 alle ore 16 presso la sede dell'Assoiazione.
Attraverso il "Filo d'Argento" nell'anno 2011 è stato pssibile effettuare 1498 interventi in favore di soggetti deboli.

Continua a leggere»

Progetto"Vivere il Volontariato"



Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione con il Sud ha deliberato di sostenere il programma "Vivere il Volontariato" proposto dall'Auser Napoli Centro in risposta al Bando Sostegno e Programmi e reti di Volontariato 2011.
Con l'Auser Napoli Capofila sono in rete le Associazioni "Arcobaleno", CAM Telefono Azzurro" "Telefono Amico, "Ulten" e "Univoc Napoli"
Il Progetto intende perseguire l'obiettivo  generale di rafforzare ed ampliare la rete di volontariato tra le Associazioni individuate, operanti a favore di soggetti fragili quali, anziani, bambini, migranti, donne e persone con difficoltà.
 
L'Auser Napoli Centro, in rete con altre Associazioni, partecipa al progetto presentato dal Comune di Napoli e finanziato dall'Unione Europea sul tema dell'invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni.
Continua a leggere»

Finanziato il progetto"Nuovi Orizzonti"


Il Centro Servizi al Volontariato di Napoli ha finanziato il progetto presentato dall'Auser Napoli Centro in occasione dell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e dei rapporti intergenerazionali dal titolo "Nuovi Orizzonti"
Il progetto è in rete con le associazioni Base Condor, La formica e la CONM, l'Istituto Tecnico "Galiani" e l'Assessorato alle Politiche sociali del comune di Napoli.
Obiettivo generale del progetto è quello  di migliorare concretamente la qualità di vita degli anziani fragili, aiutandoli a riappropiarsi della loro autonomia e indipendenza  e dei legami sociali prevenendo e contrastando il loro isolamento
.Il progetto avrà la durata di un anno e prevede corsi gratuiti di ginnastica psicofisica, dietologia ed internet. .I partecipanti, nel numero massimo di 30, devono aver ompiuto i 65 anni di età e domiciliare nella 2^ o 3^ Municipalità.
Per l'iscrizione ai corsi o altre informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 al n.081/447164 o inviare una mail a giuliana.caruso@alice.it o
Continua a leggere»

Bilancio sociale 2011



Indagine sulle attività 2011
Associazioni Affiliate

                             Campania

Si sta rafforzando in tutti i livelli della nostra associazione la consapevolezza dell’importanza di curare nel tempo una rendicontazione sociale che supporti in modo concreto le nostre strutture. I benefici che da ciò si possono trarre sono sia di carattere relazionale, disponendo di uno strumento che presenti efficacemente all’esterno l’impegno di Auser, sia di carattere organizzativo, consentendo ai presidenti e ai gruppi dirigenti a tutti i livelli un’analisi delle proprie attività e una valutazione sui loro possibili sviluppi in coerenza col perseguimento della missione statutaria di Auser.

E’ estremamente significativo come in molte regioni si stiano moltiplicando, proprio a partire dalla base di dati raccolti a livello nazionale, le regolari pubblicazioni di rapporti sulle attività e bilanci sociali relativi alle associazioni di quelle specifiche aree geografiche. In molti casi si è attivata una proficua collaborazione tra livello nazionale, regionale e territoriale al fine di reperire e produrre informazioni rispondenti alle molteplici esigenze.

E proprio la fruibilità a tutti i livelli organizzativi delle informazioni rilevate è un nodo essenziale. A tal fine due aspetti sono particolarmente importanti: da un lato una rilevazione agevole da parte di ogni singola struttura, dall’altro una restituzione rapida e capillare da parte dei livelli organizzativi centrali di tutte le informazioni raccolte.

Sul primo aspetto ci si muove con l’obiettivo di promuovere, nel tempo, una pratica di rilevazione ‘in corso d’opera’ di alcune informazioni inerenti le attività svolte, per disporre di dati sempre più attendibili con cui orientare le attività, a prescindere dai tempi di pubblicazione dei vari rapporti nazionali, regionali, ecc. Da questo punto di vista molte nostre associazioni hanno già sviluppato delle schede di rilevazione dei dati che utilizzano durante lo svolgimento di alcune tipologie di attività. E alcune, in procinto di attivarsi in questo senso, hanno già beneficiato del lavoro collaudato in altre regioni, confrontando e sviluppando strumenti analoghi confacenti alle proprie attività.

Sulla restituzione più rapida, dettagliata e localizzata dei dati raccolti sono in costante sviluppo le funzioni di supporto dell’applicazione on-line, sul sito www.auser.it, già usata negli anni precedenti per la compilazione dei questionari, e attraverso la quale è possibile per ciascuna struttura scaricare tutti i dati raccolti relativi alla propria regione o al proprio territorio. Ma è evidente che tali strumenti, per quanto evoluti, non possono che accompagnare eventualmente una manifesta propensione e un concreto impegno delle associazioni che intendono avvalersi anche della rendicontazione sociale come bussola di posizionamento e di sviluppo delle nostre attività.

Appaiono incoraggianti i progressi registrati negli ultimi anni che hanno consentito di centrare alcuni importanti obiettivi come l’acquisizione di una frequenza regolare - biennale - per la realizzazione di una indagine nazionale, e un numero sempre maggiore di associazioni - si stima una quota superiore al 95% del totale - che partecipano all’indagine.

Si individuano ovviamente alcuni spazi di ulteriore sviluppo.

In particolare, appare opportuno uno sforzo ulteriore affinché la pubblicazione nazionale dei dati raccolti avvenga più in prossimità dell’arco temporale cui questi si riferiscono. Le associazioni devono poter disporre di uno strumento attuale ed efficace per la rappresentazione e l’orientamento delle proprie attività. In particolare è auspicabile puntare a pubblicare il prossimo rapporto nazionale (che si riferirà alle attività 2011) entro l’estate 2012.


Continua a leggere»

Presentato il progetto"Amico Generazionale".L'Ausernapolicentro tra i partner del progetto




Napoli, 29 marzo 2012 – E' stato presentato presso la sala Giunta del Comune di Napoli, il Progetto "Amico Generazionale". Ideato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, con un partenariato locale ed europeo.
L'Auser Napoli Centro è fra i partner del progetto.
 
Il 16 aprile p.v. all'Aeroporto di Napoli Capodichino verrà installato il box dell'Auser Napoli Centro per la raccolta fondi in favore degli anziani fragili della città di Napoli.
Altri due box sono già posizionati presso la Galleria del Mare alla Stazione Marittima di Napoli.
 
Continua a leggere»

Aiuto ai più deboli,in campo i volontari dell'Auser

Continua a leggere»

In Campania è record di over 65 che sopravvivono con appena 400 euro al mese. Rapporto presentato dall'associazione di volontariato Auser che ha elaborato dati Istat


Pensioni da fame, allarme povertà per 300mila anziani
Pensioni da fame, allarme povertà per 300mila anziani
Pensioni da fame, allarme povertà per 300mila anziani
Un altro triste record in negativo per la Campania. Pensioni al di sotto della media nazionale. Il rapporto presentato dall'associazione di volontariato Auser, che ha elaborato dati Istat, mette in evidenza l'aumento del rischio povertà per gli over 65. Sempre più persone sopravvivono fino a fine mese con appena 400 euro.
In Campania, come spiegano Livio Coppola e Marco Toriello sul Mattino, su un milione e 300mila beneficiari di pensioni sono circa 340mila a non superare i 400 euro mensili di retribuzione. La situazione si aggrava se si ha a carico anche un familiare, perché per due persone di euro mensili ne occorrerebbero oltre 700. Ma è la situazione generale ad essere critica. Per la Campania, l'Auser ha stimato una pensione mensile media di soli 598 euro. Un dato in assoluto molto basso, ma ancora di più se comparato alla media nazionale (746 euro) o a quelle di regioni come Lombardia e Lazio, dove la retribuzione dei pensionati raggiunge 914 e 830 euro mensili.
Come ha spiegato la presidente dell'Auser Napoli-Centro Giuliana Caruso: "Se la crisi colpisce ovunque, a Napoli colpisce ancora di più. Pensiamo all'aumento dei prezzi di alcuni beni di prima necessità e delle utenze energetiche. Sul nostro territorio purtroppo gli anziani poveri stanno aumentando ogni anno, anche al di là dei dati statistici che possiamo intercettare. Trecentomila pensionati con retribuzioni minime vivono difficoltà che spesso non sono legate solo ai loro bisogni personali, ma anche alla necessità di dover sostenere con quei pochi euro parenti più giovani che non hanno trovato lavoro". E c'è manche chi arriva persino a rinunciare all'acquisto dei medicinali, vista anche la presenza del ticket.
Continua a leggere»

Articoli più letti