Bilancio sociale 2011



Indagine sulle attività 2011
Associazioni Affiliate

                             Campania

Si sta rafforzando in tutti i livelli della nostra associazione la consapevolezza dell’importanza di curare nel tempo una rendicontazione sociale che supporti in modo concreto le nostre strutture. I benefici che da ciò si possono trarre sono sia di carattere relazionale, disponendo di uno strumento che presenti efficacemente all’esterno l’impegno di Auser, sia di carattere organizzativo, consentendo ai presidenti e ai gruppi dirigenti a tutti i livelli un’analisi delle proprie attività e una valutazione sui loro possibili sviluppi in coerenza col perseguimento della missione statutaria di Auser.

E’ estremamente significativo come in molte regioni si stiano moltiplicando, proprio a partire dalla base di dati raccolti a livello nazionale, le regolari pubblicazioni di rapporti sulle attività e bilanci sociali relativi alle associazioni di quelle specifiche aree geografiche. In molti casi si è attivata una proficua collaborazione tra livello nazionale, regionale e territoriale al fine di reperire e produrre informazioni rispondenti alle molteplici esigenze.

E proprio la fruibilità a tutti i livelli organizzativi delle informazioni rilevate è un nodo essenziale. A tal fine due aspetti sono particolarmente importanti: da un lato una rilevazione agevole da parte di ogni singola struttura, dall’altro una restituzione rapida e capillare da parte dei livelli organizzativi centrali di tutte le informazioni raccolte.

Sul primo aspetto ci si muove con l’obiettivo di promuovere, nel tempo, una pratica di rilevazione ‘in corso d’opera’ di alcune informazioni inerenti le attività svolte, per disporre di dati sempre più attendibili con cui orientare le attività, a prescindere dai tempi di pubblicazione dei vari rapporti nazionali, regionali, ecc. Da questo punto di vista molte nostre associazioni hanno già sviluppato delle schede di rilevazione dei dati che utilizzano durante lo svolgimento di alcune tipologie di attività. E alcune, in procinto di attivarsi in questo senso, hanno già beneficiato del lavoro collaudato in altre regioni, confrontando e sviluppando strumenti analoghi confacenti alle proprie attività.

Sulla restituzione più rapida, dettagliata e localizzata dei dati raccolti sono in costante sviluppo le funzioni di supporto dell’applicazione on-line, sul sito www.auser.it, già usata negli anni precedenti per la compilazione dei questionari, e attraverso la quale è possibile per ciascuna struttura scaricare tutti i dati raccolti relativi alla propria regione o al proprio territorio. Ma è evidente che tali strumenti, per quanto evoluti, non possono che accompagnare eventualmente una manifesta propensione e un concreto impegno delle associazioni che intendono avvalersi anche della rendicontazione sociale come bussola di posizionamento e di sviluppo delle nostre attività.

Appaiono incoraggianti i progressi registrati negli ultimi anni che hanno consentito di centrare alcuni importanti obiettivi come l’acquisizione di una frequenza regolare - biennale - per la realizzazione di una indagine nazionale, e un numero sempre maggiore di associazioni - si stima una quota superiore al 95% del totale - che partecipano all’indagine.

Si individuano ovviamente alcuni spazi di ulteriore sviluppo.

In particolare, appare opportuno uno sforzo ulteriore affinché la pubblicazione nazionale dei dati raccolti avvenga più in prossimità dell’arco temporale cui questi si riferiscono. Le associazioni devono poter disporre di uno strumento attuale ed efficace per la rappresentazione e l’orientamento delle proprie attività. In particolare è auspicabile puntare a pubblicare il prossimo rapporto nazionale (che si riferirà alle attività 2011) entro l’estate 2012.


0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti