Filo d'argento



In Italia ci sono circa 12 milioni di ultrasessantacinquenni. Tre milioni vivono in solitudine. Tra 12 anni gli anziani con più di 65 anni saranno 15 milioni e nel 2051 arriveranno a 18 milioni. In uno scenario come questo, il rischio di emarginazione e solitudine è grande; il Filo d’Argento Auser, attraverso i suoi volontari, è impegnato ad aiutare le persone anziane sole attraverso una rete solida di relazioni che consenta all’anziano di continuare a vivere nella propria casa; garantire aiuto e sostegno nella vita di ogni giorno; fornire loro amicizia, ascolto e opportunità di partecipazione.


Il Filo d’Argento Auser è il servizio di telefonia sociale dell’Auser impegnato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani.

Attualmente sono oltre 20 i volontari coinvolti nel  “Filo d’Argento” Il 70% delle telefonate proviene da donne molto anziane che vivono da sole con un’età compresa fra i 75 e gli 85 anni. 
Per contattare direttamente l'Auser Napoli Centro telefona allo 081 447164.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Come associazione il " filo d'argento " potrebbe raccogliere quei contribuenti che desiderano passare le vacanze e, tutto il resto dell'anno, in città .
Siamo in tanti che soffriamo il caldo delle locali spiagge canicolari,poco raggiungibili con i mezzi comuni, frequentati da affollati e
stramazzanti passeggeri,
Siti idonei, freschi ed accoglienti, possono essere quei luoghi cittadini trascurati o disserviti che, ancora
rimangono gratuitamente a disposizione dei contribuenti
invalidi e/o anziani o, anche semplicemente pigri .

Una minima quota d'iscrizione,per ovviare ad una periodica manutenzione dei suddetti, potrebbe essere la soluzione provvisoria alla loro apertura che, risolverebbe, per chi è ancora autonomo negli spostamenti, il problema solitudine e solidarietà reciproche . messaggiatemi al pierarotella@libero.it

Posta un commento

Articoli più letti