Da luglio 2010, l’Auser Napoli Centro attiverà un nuovo servizio sperimentale totalmente gratuito per gli anziani residenti a Napoli nella municipalità Stella-San Carlo e Fuorigrotta-Bagnoli, con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e la collaborazione dell’Asl Napoli 1 e i Servizi Sociali del Comune di Napoli.
Si tratta del servizio “Anziano fragile: convalescenza protetta”, attraverso il quale gli ultrasessantenni ricoverati a seguito di patologie traumatiche e vascolari negli ospedali San Gennaro e San Paolo potranno essere seguiti nel delicato periodo della convalescenza. I volontari e gli operatori dell’Auser Napoli Centro si prenderanno cura degli anziani offrendo accompagnamento e trasporto con un automezzo speciale dedicato a convalescenti con temporanea disabilità motoria, disbrigo pratiche, consegna di medicinali e spesa a domicilio, attivazione del teletrasporto e della teleassistenza, supporto psicologico.
Non si tratta di un’assistenza 24 ore su 24, ma di un prezioso aiuto per gli anziani dimessi dalle strutture ospedaliere e momentaneamente non autosufficienti, che parte proprio in estate, quando gli anziani sono ancora più fragili e a rischio, ma durerà almeno un anno.
L’Associazione Auser Napoli Centro ONLUS da circa 15 anni promuove l’invecchiamento attivo e si occupa dell’assistenza agli anziani sul territorio, in particolare attraverso il servizio di ascolto e assistenza del “Filo D’Argento”.
Per richiedere il servizio “Anziano Fragile:” o ricevere ulteriori informazioni si può chiamare il numero 081447164 dalle 9:30 alle 12:30, o inviare una e-mail agli indirizzi e , oppure ci si può rivolgere ai volontari presenti agli Sportelli Anziano Fragile presso gli Ospedali San Gennaro (il martedì e il giovedì dalle 11:00 alle 12:30) e San Paolo (il martedì e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00).
0 commenti:
Posta un commento