Emergenza anziani:Da Novembre Auser non potrà più seguire i suoi assistiti a Napoli





Comunicato Stampa

Emergenza anziani: da novembre Auser non potrà più seguire i suoi
assistiti a Napoli

Martedì 21 Giugno, alle 11.30, alla Fondazione Valenzi, l’Auser Napoli Centro presenta i risultati del progetto “Anziano fragile: convalescenza protetta” e lancia l’allarme sulle carenze dei servizi assistenziali pubblici alla Terza Età 


Da Novembre più di cento anziani non potranno più essere seguiti dall’associazione di volontariato Auser Napoli Centro, nonostante i buoni risultati del progetto “Anziano fragile: convalescenza protetta” rivolto ai non autosufficienti delle municipalità Stella-San Carlo e Fuorigrotta-Bagnoli.
La conferenza stampa si svolgerà martedì 21 Giugno alle 11.30 a Napoli al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’Istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.

L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente della Fondazione Valenzi, Lucia Valenzi e del Presidente di Auser Napoli Centro, Giuliana Caruso.

Seguiranno gli interventi, moderati dal Segretario Generale della Fondazione Valenzi Roberto Race, del Presidente del CSV di Napoli Giuseppe De Stefano e del Presidente del Centro Studi sul Non Profit Raffaele Picilli.
Sarà inoltre presente, in collegamento, l’astrofisica Margherita Hack per una riflessione personale sulla situazione degli anziani soli.


“Come Fondazione – dichiara Lucia Valenzi - ci stiamo ponendo l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza di un’assistenza sociale efficace e efficiente per tutte le fasce a rischio, dall’infanzia disagiata alla terza età; per questo oltre all’attivazione dei nostri progetti stiamo cercando di fare gioco di squadra con altre realtà assistenziali napoletane come Auser che operano da anni in maniera brillante sul territorio ma sempre in regime di volontariato e in maniera sussidiaria rispetto agli enti pubblici preposti ai servizi sociali”.

“Il progetto Anziano fragile ha riscosso un ottimo successo tra i nostri assistiti – afferma Giuliana Caruso - contribuendo ad una migliore e più rapida ripresa degli anziani convalescenti da malattie di natura traumatica e cardiovascolare.
Purtroppo però tra qualche mese dovremmo interrompere l’erogazione dei servizi a causa di mancanza dei fondi necessari quanto meno alla minima manutenzione dei mezzi utilizzati”.

Ufficio Stampa: Gianluigi Cioffi 3333962871

Segue una breve descrizione del progetto:

Anziano fragile: convalescenza protetta

Anziano fragile: convalescenza protetta è un servizio sperimentale totalmente gratuito per gli anziani residenti a Napoli nelle municipalità Stella-San Carlo e Furigrotta-Bagnoli, svolto con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e la collaborazione dell’Asl Napoli 1. L’obiettivo del servizio è quello di seguire gli ultrasessantenni ricoverati a seguito di patologie traumatiche e cardiovascolari negli ospedali San Gennaro e San Paolo nel delicato periodo di convalescenza.
I volontari e gli operatori dell’Auser Napoli Centro offrono agli anziani: accompagnamento e trasporto con automezzi speciali dedicati a pazienti con temporanea disabilità motoria, disbrigo delle pratiche, consegna dei medicinali e spesa a domicilio, teleassistenza e supporto psicologico.

Segue il profilo della Fondazione:

La Fondazione Valenzi

Costituita nel maggio 2009 dai figli di Valenzi Lucia e Marco che ne sono anche rispettivamente il Presidente e Vicepresidente, la Fondazione nasce con l’obiettivo di tutelare e consolidare il patrimonio culturale e politico di Maurizio Valenzi e di creare a Napoli un’istituzione internazionale, non schierata politicamente, attiva nella cultura e nel sociale. Segretario generale della Fondazione è Roberto Race.
Sono coinvolte negli organi della Fondazione personalità italiane e straniere della politica, della cultura e dell’imprenditoria, attraverso il Comitato d’Onore, il Comitato di Indirizzo ed i Comitati Scientifici.

Hanno aderito al Comitato d’Onore i Presidenti Emeriti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Francesco Cossiga, l’Ambasciatore del Cile negli USA Josè Goni Carrasco, l’ex Ministro della Cultura e dell’Educazione della Repubblica Francese Jack Lang, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, l’ex Presidente del Senato della Repubblica Nicola Mancino, l’ex Presidente della Commissione Europea e l’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi, il Principe Amedeo di Savoia Aosta, il Sottosegretario al Ministero degli Esteri Vincenzo Scotti, l’Arcivescovo Metropolita di Napoli Cardinale Crescenzio Sepe, l’ex Presidente del Parlamento Europeo e Presidente Onorario della Fondation pour la Mémoire de la Shoah Simone Veil e il presidente della Commissione Vigilanza Rai Sergio Zavoli.

Hanno aderito al Comitato di Indirizzo Abdon Alinovi, Claudio Azzolini, Orazio Boccia, Ferdinando Bologna, Aldo Buccico, Michele Capasso, Filippo Caria, Francesco Paolo Casavola, Nicola Cirimele, Bice Chiaromonte Foà, Lidia Croce Herling, Guido D'Agostino, Franco Daniele, Vezio De Lucia, Domenico De Masi, Roberto De Simone, Mario Del  Vecchio, Pasquale Del Vecchio, Gianfranco Dioguardi, Guido Fanti, Mario Forte, Giuseppe Galasso, Pietro Gargano, Ezio Ghidini Citro, Massimo Ghiara, Antonio Ghirelli, Ugo Gregoretti, Denis Krief, Franco Iacono, Antonello Leone, Pietro Lezzi, Luigi Lombardi Satriani, Emanuele Macaluso, Vincenzo Mattina, Gerardo Marotta, Gilberto Antonio Marselli, Aldo Masullo, Gustavo Minervini, Nando Morra, Franco Picardi, Eleonora Puntillo, Antonio Rastrelli, Ermanno Rea, Mariano Rigillo, Francesco Rosi, Eirene Sbriziolo, Maurizio Scaparro, Arnaldo Sciarelli, Lucien Sfez, Vincenzo Siniscalchi, Sandro Temin, Enrico Vinci e Luciana Viviani.

Coordina il Comitato d’Indirizzo, Franco Iacono. Il Comitato Storico-scientifico è coordinato da Luigi Mascilli Migliorini.



0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti