Statuto


                                   STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE


                       “AUSER VOLONTARIATO NAPOLI CENTRO"




TITOLO 1

Disposizioni generali

Art. 1

Denominazione

L'Auser Volontariato Napoli Centro ‑ Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà, opera, senza fini di lucro, nel settore del volontariato, ai sensi della legge n.266/1991 e successive modifiche e integrazioni. E ai sensi della L.R.Campania n.9/93 e successive modifiche e integrazioni. E' ONLUS di diritto ai sensi dell'art.10, comma 8, del DLGS n.460/97.L'Associazione, per lo svolgimento della sua attività, si avvale in misura determinante e prevalente delle prestazioni volontarie e gratuite dei propri aderenti .

Art. 2

Finalità e scopi

1. L'Auser Volontariato Napoli Centro promuove attività di volontariato e di solidarietà, ispirandosi alla Carta dei Valori Auser.

2. Riconosce i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, nata dalla Resistenza, come un tratto essenziale della propria identità

3. L'Auser Volontariato Napoli Centro è impegnata ad operare per la pace nella giustizia, a sostegno della legalità internazionale e per il rafforzamento della rappresentatività e autorità dell'ONU e, congiuntamente, per l'avvio di un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico globalmente sostenibile ed estensibile. E' altresì impegnata nella costruzione dell'Unione Europea quale soggetto unitario federale, con una forte dimensione sociale e, a tal fine, contribuisce alla definizione della legislazione sociale europea, alla integrazione europea ed al ripudio di ogni forma di razzismo e di integralismo religioso, della pena di morte e di ogni forma di violenza.

4. L'Auser Volontariato Napoli Centro svolge, sulla base di progetti propri o concordati con altri, come definito al successivo art.3, e in un rapporto sinergico con i servizi pubblici, attività a favore delle persone e delle loro reti di relazione, a partire da quelle che sono in stato di maggior disagio, senza discriminazioni di età, genere, cultura, religione, cittadinanza; ne promuove e sostiene anche sul piano formativo, l'autorganizzazione ed il mutuo aiuto. Favorisce i processi di formazione sociale di una domanda competente sia di servizi che di beni e di costruzione di reti comunitarie.Promuove la solidarietà e la giustizia sociale, pratica il volontariato e sostiene il comunitarismo solidale e aperto come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile.

5. Nello svolgimento delle attività, l’Auser Volontariato Napoli Centro si propone il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone anziane come una opportunità ed una risorsa per la società, per un suo rinnovato rapporto con le istituzioni, per la tutela, la diffusione, lo sviluppo dei diritti, per lo sviluppo di nuove comunità locali solidali e aperte.

6. L'Auser si propone, in questo quadro, di promuovere e favorire le relazioni intergenerazionali.

7. In ragione di tutti i principi a cui si ispira, l’Auser Volontariato Napoli Centro si propone di diffondere la cultura della legalità e pertanto persegue finalità di lotta alla mafia e ad ogni altra forma dì criminalità.

Art.3

Rapporti di Affiliazione e di collaborazione

1. L'Auser Volontariato Napoli Centro aderisce all’ Auser Nazionale promossa dalla CGIL e dallo SPI‑CGIL condividendone le finalità ed i principi enunciati nello Statuto, approvato dalla Conferenza Auser di Monopoli del 27/29 gennaio 2003.Alla persistente vigenza di tali principi è legata l'adesione di Auser Volontariato Napoli Centro, ed il vincolo di destinazione di propri beni e delle iscrizioni, successivi alla affiliazione.

2. Per la realizzazione dei programmi di volontariato aderisce all'Auser Volontariato Campania, operante nell'ambito della legge n. 266/1991 e successive modificazioni.

3. Per l'attuazione delle proprie finalità e dei propri programmi e in stretta coerenza con essi, I'Auser Volontariato Napoli Centro può istituire rapporti di collaborazione, anche in forma di convenzione, con altre associazioni ed enti pubblici e privati, sia a livello regionale che territoriale; promuove e partecipa alla costituzione di fondazioni, centri studi, istituti culturali e scientifici.

Art. 4

Sede

L'Auser Volontariato Napoli Centro ha sede legale in Napoli, alla Via Vergini, 10

Art 5

Fonti di disciplina

L'Auser Volontariato Napoli Centro è disciplinata dal presente Statuto ed agisce nel rispetto delle leggi vigenti.



--------------------------------------------------------------------------------

TITOLO II

SociArt.6

Iscrizione

1. L'Auser Volontariato Napoli Centro è associazione di persone. Il socio è la fonte della sua legittimazione.

2. L'iscrizione all'Auser Volontariato Napoli Centro è aperta a tutte le persone fisiche che condividano gli scopi del presente Statuto e che intendano contribuire con la propria attività, realizzarne le finalità. L'iscrizione è incompatibile con l’appartenenza ad associazioni segrete.

Art. 7

Diritti ed obblighi dei Soci

1. I soci sono tenuti a pagare i contributi annuali secondo le modalità fissate annualmente dal Comitato Direttivo Nazionale dell'Auser, ed a prestare, nei limiti delle loro possibilità, la propria opera per il conseguimento degli scopi sociali

2. I Soci dell'Auser Volontariato di Napoli Centro maggiori di età hanno diritto a:

• eleggere gli organi direttivi dell'Auser Volontariato Napoli Centro ed essere eletti negli stessi;

• approvare lo Statuto secondo le modalità di cui al successivo art. 10;

• promuovere ed organizzare le attività corrispondenti alle finalità ed ai principi del presente Statuto3. La qualità di socio volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro e con ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale con l'Associazione.

Art.8

Recesso ed esclusione

1. L'Associato perde la qualifica di Socio per mancato pagamento della quota associativa annuale; per rifiuto motivato, da parte degli organi dirigenti, del rinnovo dell'adesione; per espulsione, qualora i comportamenti o le attività del socio siano in pieno contrasto con i principi o le finalità del presente Statuto

2. L'Associato può recedere dall'Associazione mediante comunicazione scritta inviata al Presidente con plico raccomandato con ricevuta di ritorno. Il recesso ha effetto dalla data di chiusura dell'anno solare nel corso del quale è stato esercitato.

3. L'esclusione è deliberata dal Comitato Direttivo.

4. Gli associati receduti od esclusi, o che, comunque, abbiano cessato di appartenere all'Associazione, non possono richiedere i contributi versati, né hanno alcun diritto sul patrimonio dell'Associazione.5. L'Associato perde altresì la qualifica di socio o in caso di esclusione o di recesso dall'Associazione Auser Volontariato Napoli Centro.



--------------------------------------------------------------------------------

TITOLO III

Organi

Art. 9

Tipologia degli organi

Sono organi dell'Associazione:

• L'Assemblea dei Soci

• II Comitato Direttivo

• II Presidente

• II Collegio dei Sindaci

Art. 10

L'Assemblea dei Soci

1. L'Assemblea dei soci è l'organo deliberante dell'Auser Volontariato Napoli Centro;

2. L'Assemblea viene convocata ogni anno e, in via straordinaria, su richiesta di almeno due terzi dei soci aventi diritto. All'Assemblea partecipano, senza diritto di voto se non delegati, i componenti del Direttivo uscente, nonché i componenti del Collegio dei Sindaci. L'Assemblea è ritenuta valida con la presenza della maggioranza dei soci aventi diritto al voto e, in seconda convocazione, delibera con la maggioranza dei soci presenti.

3. L'Assemblea:

• elegge i componenti del Comitato Direttivo

• elegge i componenti del Collegio dei Sindaci

• delibera sulle modificazioni dello Statuto dell'Associazione

• delibera sullo scioglimento dell'Associazione e sulla destinazione del patrimonio che residua dalla liquidazione, secondo quanto previsto dal successivo art. 18

• approva le linee programmatiche generali

• approva i bilanci preventivi e consuntivi dell'Associazione e la relazione sull'attività svolta

4. Per modificare l'atto costitutivo o lo Statuto occorre la presenza di almeno due terzi dei soci e il voto favorevole della maggioranza dei presenti

5. L'Assemblea è convocata con lettera inviata almeno quindici giorni prima di quello fissato per la riunione. La lettera di convocazione deve indìcare il giorno, l'ora ed il luogo della riunione e l'ordine del giorno

6. In caso di impedimento o forza maggiore, il singolo socio può incaricare un altro socio della sua stessa struttura a rappresentarlo in Assemblea. In tal caso ciascun rappresentante può essere portatore di una sola delega

7. L'Assemblea è presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza, dalla persona designata dagli intervenuti.

Art. 11

II Comitato Direttivo

1. Il Comitato Direttivo eletto dall'Assemblea ha il compito di :

· Realizzare i deliberati dell'Assemblea e dirigere l'Associazione a tutti gli effetti;

· Emanare norme regolamentari di esecuzione del presente Statuto conformi ai Regolamenti dell'Auser Nazionale;

· Eleggere tra i suoi componenti il Presidente ed il Vicepresidente dell'Associazione Convocare convegni e conferenze.

2. Il Comitato Direttivo è composto numericamente secondo le determinazioni dell'Assemblea

3. I componenti del Comitato Direttivo durano in carica tre anni e sono rieleggibili

4. Se nel corso del triennio vengono a mancare uno o più componenti, lo stesso Comitato Direttivo ‑ su proposta del Presidente ‑ ed entro il limite complessivo di un decimo dei suoi componenti ‑ può provvedere alla cooptazione di altri componenti ‑ purchè soci dell'Associazione

5. La proposta di cooptazione deve essere approvata dal Comitato Direttivo, a maggioranza assoluta dei presenti

6. Il Comitato Direttivo è convocato dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice‑Presidente

7. La convocazione può essere fatta anche per telegramma, oppure fax o e‑mail almeno cinque giorni prima della riunione. Il Comitato Direttivo delibera con il voto favorevole della maggioranza dei componenti presenti

8. Il Comitato Direttivo:

· Amministra il patrimonio dell’Associazione;

· Delibera la convocazione dell'Assemblea

· Delibera sul programma di attività proposto dal Presidente

· Delibera sugli altri oggetti attinenti all'attività dell'Associazione che non siano riservati dal presente Statuto alla competenza dell'Assemblea o del Presidente;

Art. 12

Il Presidente

1. Il Presidente dura in carica tre anni ed è rieleggibile

2. Il Presidente:

· Rappresenta legalmente l'Associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio

· convoca e presiede l'Assemblea

· convoca e presiede il Comitato Direttivo

· assume i collaboratori, il personale dell'Associazione e stipula i contratti di consulenza

· nomina i procuratori speciali

3. Il Presidente:

· propone al Comitato Direttivo i programmi di attività e le altre iniziative dell'Associazione e vigila sulla loro realizzazione

· svolge funzioni di coordinamento dell'attività dell'Associazione

· adotta le decisioni urgenti, anche se non di sua competenza, salvo ratifica del Comitato Direttivo

· predispone il bilancio consuntivo e preventivo

4. In caso di assenza o impedimento del Presidente le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente.

Art.13

Gratuità delle cariche elettive

Tutte le cariche elettive sono prestate a titolo personale, spontaneo e gratuito. Possono essere rimborsati ai dirigenti ed ai volontari le spese effettivamente sostenute per le attività prestate entro limiti preventivamente stabiliti dall'Associazione.Le cariche elettive sono incompatibili con qualsiasi forma di lavoro subordinato o autonomo con l'Associazione.

Art.14

Conflitto di interessi e incompatibilità

1. Le cariche di Presidente e Vicepresidente sono incompatibili con altre cariche esecutive e/o partecipazioni economiche personali in associazioni, cooperative, società che intrattengono rapporti economici di acquisto e/o vendita di beni e servizi con strutture Auser.

2. Le medesime cariche sono altresì incompatibili con le cariche elettive ed esecutive dello Stato, nonché delle Regioni, Province, Comuni, Circoscrizioni.

3. L'incompatibilità opera dal momento della elezione.

Art.15

Il Collegio dei Sindaci

1. Il Collegio dei Sindaci è composto da tre componenti effettivi e due supplenti, eletti con voto palese a maggioranza semplice dell'Assemblea, anche tra non Soci

2. Il Collegio elegge al suo interno il Presidente cui spetta la responsabilità della convocazione e del funzionamento del Collegio stesso. Ove si renda vacante la carica di Presidente, il Collegio provvede alla nuova elezione in occasione della riunione immediatamente successiva.

3. I Sindaci supplenti subentrano a quelli effettivi in ordine di età. Nel caso in cui per effetto di diminuzioni e decadenze di componenti del Collegio, il numero dei Sindaci supplenti si riducesse ad uno il Comitato Direttivo può provvedere alle sostituzioni.

4. La carica di Sindaco è incompatibile con qualunque altra carica all'interno della medesima Auser Volontariato di Napoli Centro.

5. Il Collegio dura in carica tre anni e i suoi componenti sono rieleggibili.

6. I componenti del Collegio partecipano alle riunioni. dell'Assemblea e del Comitato Direttivo.

7. Il Collegio:

· controlla periodicamente, con cadenza almeno trimestrale, la gestione amministrativa dell'Associazione

· verifica la regolare tenuta delle scritture e dei documenti contabili

· esamina il bilancio preventivo dell'Associazione e ne riferisce per iscritto al Comitato Direttivo

· predispone una relazione annuale da presentare al Comitato Direttivo in sede di approvazione del bilancio consuntivo

· ha facoltà, con relazione motivata, ed approvata all’unanimità, in caso di gravi e documentate irregolarità contabili, di deferire la gestione alla Commissione di Garanzia dell’Auser regionale competente che si pronuncia entro 60 giorni.



--------------------------------------------------------------------------------

TITOLO IV

Dell’attività dell’Associazione

Art. 16

Diritti ed obblighi dell’Associazione

1. Poiché l’affiliazione all’Auser Nazionale concorre a caratterizzare le scopo sociale dell’Auser Volontariato Napoli Centro, i diritti sociali di questa, nei confronti dell’Auser, di norma verranno espressi dai singoli soci in sede di rinnovo degli organismi dirigenti.

2. La partecipazione al sistema Auser comporta l’obbligo di uniformare il presente Statuto a quello dell’Auser Nazionale, nonché alle deliberazioni prese dagli organismi nazionali dell’Auser.

3. A tale scopo l’Auser Volontariato Napoli Centro assicura prestazioni conformi al suo standard previsto da apposito regolamento Auser e stipula convenzioni con le amministrazioni pubbliche, secondo le modalità previste da regolamento Auser.



--------------------------------------------------------------------------------

TITOLO V

Risorse economiche

Art. 17

Patrimonio

1. Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:

· Contributi dei soci·

Quote associative

· Contributi dello Stato, delle Regioni, di Enti locali e istituzioni pubbliche, finalizzati al sostegno di specifici e documentati attività o progetti realizzati nell’ambito dei fini statutari

· Contributi dell’Unione Europea o da organismi internazionali· Donazioni o lasciti testamentari·

Erogazioni liberali da associati e da terzi

· Raccolte pubbliche di fondi in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione

· Rimborsi derivanti da convenzioni

· Entrate derivanti da cessione di beni e prestazioni di servizi effettuate nell’ambito di attività di natura commerciale e produttiva a carattere marginale, ovvero direttamente connessa a quelle istituzionali· Ogni altra entrata compatibile con le finalità sociali dell’assocazionismo di volontariato

2. Durante la vita dell’Associazione è vietata anche in modo indiretto, la distribuzione tra soci di utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre ONLUS che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima struttura unitaria.

3. L’Associazione dovrà impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali o di quelle ad esse direttamente connesse.

Art. 18

Esercizio sociale

L’esercizio finanziario dell’Associazione inizia dal 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Art. 19

Devoluzione dei beni

1. Lo scioglimento dell’Associazione per cessazione dell’attività o per qualunque altra causa deve essere deliberato dall’Assemblea con il voto favorevole di almeno i tre quartu dei voti degli aventi diritto.

2. In caso di scioglimento, per qualunque causa, dell’Associazione, il patrimonio sarà devoluto ad altra organizzazione non lucrativa di utilità sociale indicata dall’Auser Regionale Campania o, a fini di pubblica utilità, sentita l’Agenzia istituita con D.P.C.M. del 26 settembre 2000, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Art. 20

Bilancio preventivo

Per ciascun esercizio finanziario, entro il 30 novembre, il Presidente predispone per l’anno successivo un bilancio preventivo – costituito da stato patrimoniale, rendiconto gestionale, nota integrativa e relazione sulla gestione – e una relazione sul programma di attività. Il bilancio preventivo e la relazione sul programma di attività devono essere approvati dall’Assemblea entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce il preventivo.

Art. 21

Bilancio consuntivo

Per ciascun anno solare, il Presidente predispone un bilancio consuntivo – costituito da stato patrimoniale, rendiconto gestionale, nota integrativa e relazione sulla gestione – e una relazione sul programma di attività. Il bilancio consuntivo, con allegata la relazione sul programma di attività, deve essere comunicata al Collegio dei Sindaci almeno trenta giorni prima della data fissata per l’approvazione del bilancio da parte dell’Assemblea, che deve avvenire entro il 30 aprile di ogni anno. Il bilancio consuntivo insieme alla relazione sul programma di attività ed alla relazione del Collegio dei Sindaci devono rimanere depositati in copia presso la sede dell’Associazione durante i quindici giorni che precedono la riunione dell’Assemblea, affinché i componenti della stessa possano prenderne visione.

Art. 22

Adempimenti

Il bilancio preventivo e consuntivo dell’Associazione “ Auser Volontariato Napoli Centro” dopo essere stati approvati dall’Assemblea, sono trasmessi, a cura del Presidente, all’”Auser Volontariato Regionale Campania”.

Art. 23

Norma finale

Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le disposizioni non incompatibili dello Statuto precedente, da cui trae origine l’iscrizione nel Registro Regionale del Volontariato della Campania con Decreto P.R.C. n. 24258 del 29.12.1997.

Articoli più letti