LA SPERANZA DEI VERGINI


                    Napoli, il rione Sanità visto dagli anziani in 50 fotografie

Scatti realizzati tra i vicoli di Napoli dal fotografo padovano Guido Turus, autore, insieme al giornalista Rosario Pastore, del libro "La speranza dei Vergini"



NAPOLI-Cinquanta scatti per raccontare l a vita degli anziani tra speranze e difficoltà. Li ha realizzati tra i vicoli di Napoli il fotografo padovano Guido Turus, autore, insieme al giornalista napoletano Rosario Pastore, del libro "La speranza dei Vergini". Il volume, finanziato in parte dal Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli nell'ambito dei bandi di idee 2008 e realizzato dall'associazione Auser Napoli Centro grazie al contributo dei suoi volontari, è una raccolta di voci e immagini che raccontano come è la vita di tutti i giorni ai Vergini, rione Sanità, uno dei quartieri più antichi e degradati della città, attraverso lo sguardo degli anziani. Il volume si apre con gli interventi di prestigiosi ospiti, dal cardinale arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe a Fulvio Tessitore, da Margherita Hack a Gino Rivieccio. Trenta le storie raccolte da Rosario Pastore, volontario dell'associazione impegnata da 14 anni sul territorio cittadino offrendo servizi storici come i "Nonni civici" o i "Pony della solidarietà", che realizza per conto del comune di Napoli, e un aiuto quotidiano agli anziani dei quartieri più difficili.
"L'obiettivo di questo libro - spiega Giuliana Caruso, presidente di Auser Napoli Centro - è quello di attirare l'opinione pubblica sulle problematiche che riguardano i nostri anziani, troppo spesso dimenticati o abbandonati a se stessi". Secondo gli ultimi dati forniti dall'Auser Napoli Centro, la prima associazione in Campania per numero di iscritti che si occupa di anziani, infatti, la principale richiesta dell'anziano è la compagnia. "Ci chiedono un aiuto concreto nell'accompagnamento e nel disbrigo di pratiche burocratiche o domestiche - prosegue la responsabile dell'associazione di volontariato di Napoli - ma i nostri 24 volontari si trovano, nella maggior parte dei casi, a fare compagnia alla persona anziana, fragile e sola". Nell'anno 2008 sono giunte all'Auser 1.572 richieste di aiuto, di cui la stragrande maggioranza proveniente da donne di età media tra i 68 e gli 89 anni, residenti nei quartieri di Napoli (tranne Ponticelli e Bagnoli, che hanno i loro punti Auser). "La speranza dei Vergini" è stato prodotto in 500 copie gratuite, una parte delle quali è stata distribuita in occasione della conferenza stampa di presentazione.


0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti