Impegno, volontà e solidarietà : Considerazioni

Giovedì 18 Dicembre 2008
“Impegno, volontà e solidarietà” Francesca
Noi siamo riusciti  a far felici sia noi stessi che le persone dell’Auser, e le nostre capacità sono quelle che anche se c’è il freddo la pioggia ecc. noi non ci siamo fermati d’avanti a niente, ed il momento la fase che mi ha colpito è stata la giornata delle stelle di Natale.
Annalisa  
Siamo riusciti, anche con la pioggia e il freddo, ad arrivare al nostro obiettivo, cioè raccogliere fondi per l’Auser. Le capacità sono state sinceramente gioco di squadra, impegno e l’energia. Il momento più riuscito per me è stata quando siamo andati in piazza le piante di Natale.
Roberta
Siamo riusciti a capire cosa significa fare volontariato e come aiutare gli altri, e farlo capire agli altri. La volontà, la sicurezza, la voglia di fare. Di certo la vendita di beneficenza sia a scuola che in piazza e poi gli incontri con i volontari il pomeriggio.
Ilda
Siamo riusciti a far capire alla gente perché è imp. Fare il volontariato e perché doveva comprare la pasta o la stella. Di non fermarsi davanti a nulla. Il fatto di fare i cartelloni e poi quando siamo scesi in piazza avendo successo.
Maria
Siamo riusciti a rendere felici le persone anziane grazie ai soldi ricavati dalla vendita della pasta e delle stelle di Natale. Le nostre capacità sono state la: forza di volontà, la voglia di raggiungere il nostro obbiettivo.  Il momento che secondo me è stato più bello è quando abbiamo venduto la pasta per combattere l’illegalità.
Roberto  
Siamo riusciti a vendere la pasta e le piantine e a far breccia nel cuore della gente e a essere un vero gruppo. Unione, solidarietà, aiuto  tra tutti, pazienza, cooperazione. La vendita, la riuscita di essere un bel gruppo, di essere stai uniti, abbiamo dato il nostro aiuto per una causa nobile, abbiamo capito cosa significa dare.
Luca 
Siamo riusciti a conoscerci e a migliorarci. Amicizia, solidarietà, fraternanza. Tutte le piante e la pasta venduta mettendoci tutta la buono volontà.
Vito 
Siamo riusciti a capire cos’è il volontariato attraverso i corsi di preparazione. Le nostre capacità sono state quelle di non arrenderci. I momenti e le fasi positive sono state quando abbiamo venduto la pasta per combattere alla Camorra e alla illegalità.
Marco 
Secondo me grazie all’allegria e l’energia che ci abbiamo messo per raggiungere comunque un qualcosa di molto positivo, qualcosa che faccia stare bene ogni “ diversamente giovane”  ma anche solamente soddisfare il desiderio di fare del bene. È anche una cosa per noi stessi, rendere la gente felice ci fa stare benissimo, almeno a me. Ciò che mi è piaciuto di più è il “gioco” di squadra, siamo stati uniti in ogni cosa, ricordando che ciò che facciamo è gratificante in tutti i sensi.
Sara 
Siamo riusciti a rendere felici le persone anziane grazie al nostro aiuto e alla vendita della pasta e delle stelle di Natale. Le nostre capacità sono state: la forza di volontà, la voglia di raggiungere un obbiettivo. La vendita della pasta, coltivata nei territori confiscati alla Camorra, e la vendita delle stelle di Natale.
Francesco

Impegno, volontà e solidarietà. Queste tre parole riassumono il percorso che hanno seguito gli alunni della scuola media Massimo D’azeglio di Marano per avvicinarsi al mondo del volontariato. Quando i giovani aspirati volontari sono stati chiamati a riflettere sull’esperienza vissuta insieme all’Associazione Auser Napoli Centro hanno dimostrato di aver capito che il volontariato è sempre sinonimo di miglioramento, perché facendo qualcosa per gli altri miglioriamo soprattutto noi stessi e il nostro territorio e che l’importanza del volontariato, quindi, non si lega solo ai servizi che può offrire, ma anche al fatto di essere un ambito nel quale possiamo dare ampio spazio alla nostra crescita personale. Ecco come hanno raccontato con semplicità e con grande emozione, la loro esperienza di volontariato...
Ecco alcune delle opinioni…

Apprendere il significato del volontariato, riuscire a capire i problemi della nostra città, capire cos’è aiutare veramente il prossimo; quando siamo andati in piazza a fare la vendita di beneficenza e tutta la fase preparatoria che è servita a farci capire tutto il significato del volontariato. Vi voglio bene.

0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti