L’Associazione ha come obbiettivo generale il miglioramento della qualità della vita degli anziani residenti nel comune di Napoli.
Il progetto di Servizio Civile è uno strumento significativo per il raggiungimento degli obbiettivi specifici identificabili nei seguenti punti:
Sostegno alla domiciliarità: L’Auser offre, ad alcuni degli anziani soli, la possibilità di vivere soli nel proprio domicilio, aiutandoli nello svolgimento di tutte le commissioni proprie della ordinaria.
Lotta alle condizioni di esclusione sociale o di potenziale esclusione proprie degli anziani. L’Auser, attraverso l’utilizzo di tutti i canali possibili, servizi comunali, medici di famiglia, istituzioni religiose, farmacie, segnalazioni di qualsiasi provenienza, cerca di intervenire in tali contesti segnalando a sua volta la difficile realtà ai servizi comunali che possono attivarsi con l’elargizione del Reddito di Cittadinanza o con assegni sociali.
Rafforza la cultura e la pratica della solidarietà verso gli anziani utilizzando giovani volontari e valorizzando i rapporti intergenerazionali.
Modalità operative per i volontari in Servizio Civile
Ciascun volontario in s.c., dopo il primo mese di formazione, riceverà in carico un numero limitato di anziani. Le prime visite saranno effettuate in compagnia di “volontari esperti”. Il giovane, a seguito dell’accesso al domicilio, sulla base delle conoscenze acquisite nell’ambito della formazione specifica, sarà in condizione di valutare la situazione igienico-sanitaria dell’anziano, lo stato di cura e di abbandono, lo stato dell’abitazione e assumerà tutte le informazioni possibili direttamente dall’interessato, ne valuterà l’attendibilità cercando possibili riscontri, farà riferimento, in mancanza di parenti, a vicini di casa.
Nella formulazione del piano il volontario, valuterà i bisogni e porrà in atto gli interventi possibili: segnalazione ai servizi sociali, aiuto nel disbrigo di pratiche, compagnia, inserimento in attività presenti sul territorio cittadino adeguato allo stato psicofisico del soggetto, assistenza nell’espletamento di pratiche mediche, attivazione di reti familiari o parentali o amicali, collegamento con reti territoriali, attivazione di meccanismi di sollievo delle povertà estreme attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti assistenziali e di solidarietà. Ciascun volontario in Servizio Civile Naturale interverrà quotidianamente su due o tre anziani in modo diretto fornendo intervento domiciliare o in modo indiretto per la realizzazione di servizi.
Il numero di ore di servizio settimanale dei volontari, ovvero monte ore annuo, è di 1400 inclusa la formazione. I giorni di servizio a settimana dei volontari sono 5.
Il progetto sarà pubblicizzato tramite quotidiani e riviste, con l’ausilio di reti televisive e radio locali, inoltre attraverso dépliant e affissioni di manifestini su tutto il territorio, in tutti i circoli territoriali Auser e sul sito www.auser.it
Continua a leggere»